Tutte le tipologie di analisi specialistiche da noi svolte
La patologia clinica ha per oggetto lo studio delle malattie; in particolare studia i processi morbosi con l’intento di individuare le cause che li determinano avvalendosi, tra l’altro, di esami analitici di Laboratorio eseguiti su materiale prelevato dall’individuo malato.
L’ematologia studia le cause, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie del sangue. Con il termine di coagulazione si intendono quei processi in cui intervengono vari meccanismi fisiologici, in stretta connessione tra loro, che hanno lo scopo di arrestare la fuoriuscita del sangue dall’albero circolatorio.
L’endocrinologia è la scienza medica che studia tutte quelle sostanze, chiamate ormoni, che regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale.
I batteri e i virus possono rappresentare un pericolo per il nostro corpo, innescando processi patologici di ogni tipo. Attraverso l’analisi di materiali biologici (ad es. campioni ematici, urinari, di feci, liquido seminale, ecc.) è possibile riconoscere le situazioni in cui il nostro organismo viene attaccato da questi patogeni.
Come dimostrato dai recenti studi scientifici, possono verificarsi situazioni in cui il nostro organismo non tollera l’assunzione di determinati alimenti. Attraverso un prelievo di sangue è possibile individuare situazioni di intolleranze alimentari e/o allergie su una vasta gamma di elementi con cui veniamo a contatto quotidianamente.
Le malattie autoimmuni sono un gruppo di patologie causate dall’alterazione del sistema immunitario che reagisce contro i tessuti dell’organismo stesso. Individuando le componenti che intervengono in questo processo e le loro alterazioni nel sangue è possibile riconoscere precocemente minacce per l’organismo quali processi infettivi o anche patologie neoplastiche in atto.
L’infertilità colpisce circa il 15% delle coppie in età fertile. Attraverso l’esecuzione di tutte le analisi biochimiche e molecolari nell’ambito della medicina riproduttiva è possibile ricercare le cause di infertilità maschile e femminile.
La genetica è la branca della biologia che studia i geni e con essi la ereditarietà e la variabilità genetica degli organismi viventi trascritta nel genoma. Gli ultimi sviluppi nel campo della diagnosi emato-chimica permettono di fornire un’analisi circa il profilo genetico di ognuno di noi. Questo permette di individuare contesti in cui il soggetto ha ereditato determinati caratteri indispensabili per la diagnosi di alcune patologie o sindromi.
La tossicologia è una specializzazione medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate da agenti chimici, compresi farmaci e droghe. In pratica interessa quasi tutta la patologia medica.
La citologia riguarda lo studio delle singole cellule attraverso cui si ricercano con metodiche anatomo-patologiche le caratteristiche peculiari delle cellule per identificarne lo stato normale od eventuali modificazioni.
Bio-Lab Laboratorio Analisi Cliniche Copyright © 2021 Biolab. Tutti i diritti sono riservati.
Made with ♡ by GAW Web Agency